Loader


La manutenzione degli infissi in legno risulta una delle cose più importanti per le nostre abitazioni, infatti il legno è un materiale solido, bello, con proprietà isolanti vista la sua bassa conducibilità termica, con un ciclo di vita estremamente lungo ma estremamente delicato. Avere le finestre o gli infissi in legno, infatti, significa poter contare su una casa ben coibentata in grado di mantenere l’ambiente domestico caldo durante l’inverno e fresco in estate, che garantisce un isolamento termico ben superiore rispetto ai normali infissi in acciaio o in alluminio. Un altro aspetto da non trascurare è ovviamente quello estetico, perché il legno è un materiale decisamente più accogliente e capace di trasmettere un senso di calore rispetto agli infissi di altro materiale.

 

Per questi motivi ogni 2 o 3 anni sarebbe buona regola occuparci delle finestre, persiane, portoni e di tutto ciò che è all’esterno ed è a contatto con gli agenti atmosferici garantendo così un ottima efficienza, estetica e appunto durabilità nel tempo individuando i prodotti idonei da utilizzare a seconda dello stato in cui si trova il supporto.
In fase di preventivo per il calcolo dei costi si dovrà tenere conto dello stato di usura e quindi della lavorazione richiesta e che cambia da caso a caso; Di solit

o per ottenere un lavoro a regola d’arte la manutenzione per le finestre sarà effettuata carteggiando il legno alternando la modalità meccanica (con levigatrici di diverse fattezze in base al supporto da lavorare) a quella manuale e in taluni casi anche con l’ausilio di uno verniciatore in gel che faciliterà l’asportazione della vecchia vernice. Il secondo passaggio sarà con un impregnante nel colore simile al manufatto che stiamo lavorando e che servirà a ridare protezione e colore, in fine (dopo un ulteriore carteggiatura) sarà la volta di stendere la finitura in 2 mani.


La vernice che andiamo a scegliere dovrà tenere conto di diversi fattori: lucida o opaca, all’acqua (preferibile) o al solvente, macchiata o neutra.
Le lavorazioni ed i prodotti da utilizzare sono molteplici e verranno individuati durante un sopralluogo;  Siamo in grado di poter lavorare finestre e persiane, travi a vista, portoni, rotolanti o bandelloni, sottogronda o tettini e in genere tutto il legno che necessita di essere trattato.

 

 

 

 

 

 

 

PORTELLONI IN LEGNO

PRIMA                                                    DOPO

     

 

PERSIANE

PRIMA                                                                         DOPO