Loader

Le nostre abitazioni negli anni subiscono l’aggressione degli agenti atmosferici e dei raggi UV. o l’aggressione di funghi e alghe; per questo è molto importante dedicare massima importanza alla protezione delle pareti esterne per evitare anche problemi di umidità e muffa all’interno delle nostre case.

 
Tra i problemi che spesso si riscontrano sulle facciate sono lo spellamento della vecchia pittura, problematica spesso dovuta all’assenza di fissativo prima della tinteggiatura o l’uso di un fissativo non idoneo per le condizioni in cui si trova il supporto da trattare.Altro fenomeno frequente è lo scolorimento della parete, a causa dellèesposizione ai raggi solari il colore non mantiene la stessa tonalità nel tempo (motivazione da ricercarsi nella scelta di prodotti economici). I colori di qualità mantengono la pigmentazione più a lungo ma va ricordato che le case produttrici non garantiscono il mantenimento del colore al 100% e l’effetto idrorepellente dopo i 7-8 anni.

 

Problema invece assai più complesso sono le microcavillature che meritano un articolo dedicato per capire le problematiche e le possibili soluzioni da adottare con prodotti specifici, ma comunque in breve si può dire che spesso occorre trattare il supporto con prodotti elastomerici e quindi più costosi e impegnativi.

Le pareti annerite invece sono un fenomeno dovuto all’aggressione da parte di alghe e muffe dovuto spesso ad un alto tasso di umidità o all’accumulo di sporco che si manifesta anche a causa dell’utilizzo di prodotti vernicianti privi di additivi antialga. La soluzione a questo problema è molto varia e dipende da caso a caso ma il trattamento indicato di media è l’utilizzo di un igienizzante battericida e la tinteggiatura con un prodotto che contiene antialga all’interno; Queste sono solo alcune delle problematiche riscontrate sulle facciate a cui noi abbiamo lavorato.

 

 

L’indicazione che diamo è sempre la stessa ovvero quella di contattarci per un sopralluogo gratuito e senza impegno con la possibilità anche di una perizia (a pagamento) da un tecnico specializzato che servirà ad individuare le cause e le soluzioni al vostro problema.