Loader
Il colore negli ambienti

Una maggiore conoscenza degli effetti dei colori negli ambienti interni facilita la scelta dei colori giusti e offre suggerimenti che trascendono il gusto personale.

L’influenza del colore sull’uomo è indiscutibile. Rimane tuttavia in discussione il fatto che tale influenza sia la stessa per ciascuno di noi.

Le reazioni e le associazioni che si generano variano da persona a persona, area geografica, cultura, mode e relazioni personali con il colore e il suo contesto sono tutti elementi che fanno parte del gioco.

L’effetto del rosso:

Il rosso può creare un ambiente accogliente, caldo, cordiale e ospitale ed è ritenuto un colore adatto per ristoranti, sale da pranzo, hall e teatri. Come altri colori caldi, il rosso può essere utilizzato per rendere più piccolo ed accogliente uno spazio molto grande.

Grazie alla sua capacità di attirare l’attenzione, il rosso è un colore adatto a valorizzare e a porre in evidenza.

 

 

 

L’effetto del blu:

Il blu ha effetti fortemente gradevoli di eleganza e spazio. E’ ritenuto un colore perfetto per ambienti quali studi, sale per conferenze, o biblioteche.

Inoltre si adatta perfettamente a camere da letto e bagni, ma può dare una sensazione di freddezza qualora venisse utilizzato in misura eccessiva.

 

 

L’effetto del giallo:

Il giallo può conferire un’atmosfera positiva e ottimistica a qualsiasi ambiente.

Si ritiene perfetto per sale da pranzo, cucine, ambienti creativi e didattici, spazi pubblici e contesti medici e ospedalieri.

A causa del suo elevato potere riflettente, un eccessivo utilizzo del giallo può diventare opprimente.

 

 

L’effetto del verde:

Per il fatto di diffondere tranquillità, calma, affidabilità e naturalità, il verde, e specialmente il verde chiaro, viene spesso utilizzato nelle sale per conferenze, nelle sale di attesa e comunque negli spazi dedicati ad attività di riflessione.

Il verde è frequentemente impiegato negli ambienti in cui ci si concede del relax, nelle camere da letto, nei bagni e nelle sale da pranzo; Comunica un senso di benessere e rilassamento, inoltre può far apparire una stanza fresca e rasserenante.

 

 

Nella seconda parte vedremo l’effetto dell’arancio, del viola, del bianco e del nero…seguite PUROCOLORE!